I bambini fanno festa all'associazione Vita

La presidente Pagliarini: «Punto di aggregazione importante»
Un posto nuovo nel quale incontrarsi, per percorrere insieme un cammino di crescita interiore. La sede dell'associazione di promozione sociale «Vita», in via Cremonese, è questo e molto altro. Nata lo scorso aprile e rivolta a persone di tutte le età, l'associazione, ha aggiunto alle già numerose attività, quelIe dedicate ai più piccoli. Un ultimo tassello che ha reso il puzzle completo, festeggiato con una festa in grande stile, la «Festa dei bambini».
«Anche se siamo aperti già da qualche mese, questo si può considerare il nostro battesimo ufficiale», spiega la presidente, Alessandra Pagliarini, impegnata a dare il benvenuto a quanti hanno deciso di conoscere una nuova realtà cittadina, destinata a crescere giorno dopo giorno. Un luogo che, come sottolineano l'assessore all'Ambiente e la responsabile dell'Agenzia per la Famiglia del Comune, Cristina Sassi e Cecilia Greci, «Diventerà presto un punto di riferimento e di aggregazione importante per i residenti di questa parte della città ancora un po' periferica ma in continua crescita».
Due piani ricchi di stanze dall'arredamento essenziale e minimalista, a richiamare la filosofia del gruppo che vi opera, composto da professionisti in grado di fornire competenze a 360 gradi. Tanti i corsi ai quali è possibile partecipare, che vanno dalla Raja Yoga alla Danza Spontanea, dal Pilates, ai trattamenti Shiatsu, passando anche per lezioni di cucina. Sedute collettive per adulti, alle quali è possibile affiancare laboratori individuali di pittura creativa, fioriterapia, arteterapia, vivation, counselling, cristalloterapia evolutiva e laboratori espressivi.
E mentre i grandi conoscono meglio loro stessi, i bambini provano a fare lo stesso, attraverso il gioco e l'esplorazione di nuovi canali espressivi. «Per loro, abbiamo pensato ad attività come il Kung Fu e lo Ving Tsun, ma anche a spazi dedicati alla musica e al colore», continua Alessandra Pagliarini, che per gli adolescenti, invece, organizza attività di sostegno e corsi di lettura veloce e tecniche di memorizzazione rapida.
Tanta carne al fuoco, dunque, per un futuro che, in realtà, è già presente. Durante la giornata inaugurale, sono stati approfondite alcune tematiche relative al benessere psico-fisico, grazie alla presenza di importanti relatori, quali il responsabile del Centro Dietologico e Scienze dell'Alimentazione dell'ospedale Maggiore di Parma, Arsenio Leone, lo specialista in Medicina dello Sport, Gianfranco Beltrami e la stessa Alessandra Pagliarini. Il centro, è aperto tutti i giorni, tranne il venerdì pomeriggio.
Per informazioni, www.associazionevita.eu
a.f.