Corso Antiaggressione per sole donne - a Stradella dal 13 gennaio alle ore 20:00

Da qualche anno si sta assistendo ad una recrudescenza di violenza nei confronti delle donne; i molteplici episodi di cronaca sono purtroppo la riprova di un fenomeno che ha subito una pericolosa impennata: la Lombardia, ad esempio, viene segnalata dalle statistiche al secondo posto per richieste di aiuto e soccorso.
Ai tanti atti di violenza compiuta per le strade - aggressioni, scippi, stupri - si deve aggiungere quella perpetrata entro le mura domestiche ad opera di membri della famiglia.
Una forma si aggressività che, proprio perché nascosta e invisibile, è  più difficile da individuare e da contrastare poiché sono proprio coloro che dovrebbero proteggere e amare le donne a trasformarsi nei loro carnefici.
Le donne sono oggetto di aggressioni, più o meno gravi, semplicemente perché vengono individuate come deboli ed indifese. Opinione generalmente diffusa, oltre che negli aggressori anche nelle donne stesse, è che il cosiddetto sesso debole si consideri non in grado di reagire e pertanto senza possibilità di difesa. La capacità di difendersi è pertanto diventata sempre più una reale e concreta necessità oltre che un diritto di ogni donna.
La verità è che ogni donna adeguatamente preparata a valutare il pericolo ed a prevenire l’aggressione, in caso di estrema necessità, può realmente evitare di subire violenze.
Questo tipo di preparazione  è ciò che EVTF è in grado di offrirvi; l'obiettivo del corso è, infatti, quello di aiutare le donne ad accrescere attenzione e capacità di reazione, nella consapevolezza che ciò possa aiutare a vivere il quotidiano con maggiore tranquillità. 
EVTF ha pensato un corso specifico per donne in grado di trasmettere nel minor tempo possibile e con il massimo livello di apprendimento tecniche di Autodifesa che siano “veramente efficaci” indipendentemente da età, peso o allenamento fisico delle partecipanti.
Il corso non si prefigge lo scopo di creare combattenti o esperte di arti marziali, ma semplicemente vuole dare una maggiore sicurezza alle donne mediante la consapevolezza acquisita della propria capacità di reazione.
Coloro che parteciperanno a questo corso devono sapere sin dall’inizio che non vi sarà una soluzione preconfezionata per un’eventuale brutta situazione che può capitare (non si insegnerà a disarmare aggressori armati, questo succede solo nei film) e che non si imparerà a difendersi eseguendo mosse spettacolari per immobilizzare l’aggressore. La finalità dell’autodifesa femminile non può essere semplicemente quella di “insegnare alle donne a picchiare” quanto piuttosto a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad una esperienza di prevaricazione gestendo al meglio il panico.
Le tecniche imparate attraverso EVTF potranno sottrarre da un pericolo e salvare una vita, se ben eseguite, dando il tempo di allontanarsi di corsa dal luogo dell’aggressione.
Le partecipanti impareranno, quindi a mantenere la calma necessaria per reagire prontamente, a utilizzare la paura come energia positiva per sviluppare una "cultura della sicurezza", con tecniche semplici volte a produrre il miglior risultato possibile col minimo sforzo, e saranno aiutate a potenziare il proprio livello percettivo, a conoscere e a prevenire le situazioni di pericolo, e ad acquisire maggiore sicurezza in se stesse.