Stage Stradella - 27 giugno 2010

Nemmeno il caldo riesce a fermare l'inarrestabile squadra EVTF che oggi si è ritrovata per il tradizionale stage che conclude la stagione dei corsi di Ving Tsun.
Per chi ci segue magari può sembrare ripetitivo, ma anche questa volta impeccabilmente il nostro Master Sergio Vommaro è riuscito con la sua grinta a coniugare allenamento e divertimento consentendoci di sostenere oltre 3 ore di stage senza che nemmeno ce ne accorgessimo.
Ogni volta che partecipo ad uno stage EVTF mi rendo conto di quanto il livello tecnico sia elevato e di quanta esperienza abbiano gli insegnanti, nessuno escluso, partendo dai Master nazionali fino ai novelli istruttori. Ma la vera forza di questa organizzazione va ben oltre tecnica, forza, velocità, disciplina... è qualcosa che non si può insegnare, comprare, studiare. Qualcosa di impalpabile che però si percepisce immediatamente. Si tratta della PASSIONE. I cuori del gruppo EVTF battono per il Ving Tsun ed è propri questo che più ci distingue da qualsiasi altra associazione. D'altra parte come potrebbe essere diversamente? Come si potrebbe insegnare uno stile interno come il Ving Tsun senza la passione, la voglia di trasmettere, di sudare e di crescere insieme?
In EVTF anche chi si avvicina alla difesa personale per la prima volta si trova subito a proprio agio e percepisce immediatamente un feeling con l'insegnante, perché "non esistono" MAESTRI e ALLIEVI, ma soltanto PERSONE con tanta voglia di imparare e di allenarsi INSIEME, tutti con la stessa possibilità di migliorare.
Già, perché qualcuno (purtroppo) pensa ancora che il Kung Fu sia qualcosa di riservato a pochi, fortunati eletti che per qualche mistica ragione possiedono le doti necessarie per imparare i segreti delle arti marziali, mentre gli altri comuni piccoli esseri "normali" non riuscirebbero nell'impresa.
NON E' VERO.
Da sempre l'EVTF predica e sostiene che il Ving Tsun è uno stile che TUTTI, nessuno escluso, possono praticare, anche senza alcuna predisposizioni fisica o requisito particolare.
E mentre scrivo queste parole mi si allarga il cuore quando ripenso a Roberto, un mio allievo, ma prima ancora un caro amico, che pochi mesi fa si è unito al nostro gruppo.
Un ragazzo come tanti, 27 anni, alto, simpatico....... non vedente. E con gravi problemi di equilibrio e di coordinazione motoria causati da un intervento chirurgico.
Ma non importa. Non solo mi sento di dire "anche lui può fare Kung Fu", ma mi sento di urlare a tutti che lui fa KUNG FU più di tutti noi! Forza Roberto, continua così e non perdere mai la grinta e le passione che hai dimostrato!
Ancora una volta, alla fine dello stage, mi sono reso conto che far parte dell'EVTF vuol dire certamente imparare il miglior stile di difesa personale al mondo, ma prima ancora vuol dire unirsi ad un gruppo di amici spinti dalla stessa passione per il Ving Tsun e veramente decisi a raggiungere un obiettivo comune: migliorare sempre di più.
Ringrazio ancora Master Sergio Vommaro, i Sifu, gli istruttori e tutti gli studenti presenti e a nome dell'EVTF auguro a tutti una splendida estate, piena di divertimento e di relax.
... non troppo relax però: dal 31 luglio al 7 agosto infatti Vi aspettiamo tutti a Siofok, sul Lago BALATON (UNGHERIA), per allenarci insieme al campo estivo!!

Luca Mazzilli