aprile 2015

EVTF Corso Antiaggressione 2015 Campus Aquae PAVIA

Aikido e VingTsun: 2 arti marziali non così distanti…

aikido-e-ving-tsun-300x168
Venerdì 10 Aprile: altra data storica per il sottoscritto e il magnifico gruppo di arti marziali che mi sostiene. Un ospite d’eccezione, conosciuto solo un paio di mesi fa grazie all’amico di vecchia data Claudio Zavaglio, suo collaboratore di Jeet Kune Do, è venuto a farci visita nel dojo Leno (BS)…. e che visita!!
Sinceramente estasiato dall’occasione di crescita tramite i principi e alcuni esercizi base del Ving Tsun, antica arte marziale interna del noto Kung-fu, ho poi avuto conferma della bontà del Maestro Roberto Cicalese che ci ha deliziato con aneddoti, riflessioni e un’impressionante capacità dimostrativa nel passare “dal dire al fare”.
Consapevole di quest’atipica scelta (già è raro che due dojo della stessa arte marziale s’incontrino “amichevolmente”, figuriamoci due arti diverse e tra l’altro di due Paesi/culture diverse!), dettata dalla mia innata passione per tutto ciò che è marziale (non solo di stampo nipponico), ho voluto fare il passo con alcuni membri del dojo di Aikido Tendoryu che coordino da alcuni anni.
I fortunati partecipanti hanno mostrato vivido interesse per ciò che non è aikido… o forse no? Forse hanno intravisto – come del resto hanno fatto i miei occhi – qualcosa di molto vicino, per certi versi, a ciò che sono abituati a fare, provando a muoversi diversamente e con diverse finalità rispetto al conosciuto Budo. Per questo credo sia piaciuta molto l’iniziativa, e spero che in un futuro non così lontano si possa ripetere, estendendo l’invito a tutti coloro che nutrono interesse.
Grazie al Ving Tsun e al lavoro egregio del Maestro Roberto ho percepito molta attenzione ed entusiasmo nel voler sperimentare, ricercare, coltivare qualcosa che vada oltre il proprio orticello: coloro che amano mettersi in gioco, come il sottoscritto fa da tempo, e non hanno paura di colpire o essere colpiti, non solo sul piano fisico, sono nel dojo Leno i BENVENUTI!!
Alla prossima amici della “Blue Snake Academy“!!
Un grazie di cuore a Roberto, Claudio e tutti i partecipanti di questo “confronto amichevole” che hanno creduto nel mio sereno intento.

Autore articolo: Stefano Bresciani
link: http://www.budoblog.it/aikido-e-ving-tsun-due-arti-non-cosi-distanti/

Stage in SPAGNA - 18 Aprile Estepona Málaga, 19 Aprile Alcalá la Real - LE FOTO!

Stage-Spagna-Estepona-Alcala-4-2015
La Spagna ha un nuovo SIFU
Durante il lungo week end Spagnolo di EVTF incominciato addirittura da Giovedì, si sono svolte innumerevoli ore di lezione tenute dal nostro caposcuola Italiano Sigung Sergio Vommaro insieme al Responsabile Spagnolo Sifu Michel Montero e da tutti i Sifu ed istruttori. Il nostro Sijo Klaus Dingeldein ha fatto .... Leggi il resto...

"Non importa quanti chilometri o sacrifici tu debba fare per la tua passione, se il cuore batte là..."

12042015-002
Penso che questa sia la frase perfetta, firmata Sigung Sergio Vommaro, per riepilogare appieno la due giorni di VingTsun EVTF che ci ha trovato partecipi sulle rive del lago Maggiore.
La nostra "maratona" inizia nel primo pomeriggio di sabato 11; ci ritroviamo tutti nella palestra di Gravellona, ove siamo soliti coltivare la nostra arte marziale, per delle mini collettive.
Entrando nella sala a noi dedicata, troviamo il Sigung che ha appena finito una sessione di private con il nostro istruttore ... Leggi il resto...

Terminologie di Ving Tsun

terminiVT_SYM
a cura di Grand Master Siu Yuk Men
Cari amici, come sapete ormai da anni prosegue la collaborazione con una persona eccezionale che ha scritto con la sua opera incessante molte pagine della storia del nostro amato stile, Grand Master Siu Yuk Men. Allievo ed assistente di Grand Master Ip Man, ha ricoperto per moltissimi anni il ruolo di Presidente o di amministratore della VTAA, l'associazione più importante di Hong Kong (voluta e fondata da GM Ip Man).
Negli ultimi anni è nata una grande amicizia con EVTF ed innumerevoli sono state le visite reciproche ad Hong Kong, in Italia ed in Germania. Grazie a lui EVTF è ad oggi membro attivo di VTAA ed alcune foto di EVTF fatte durante le manifestazioni ad HK ed in Italia sono presenti oggi al museo in onore di GM Ip Man e presso la sua casa, anch'essa trasformata oggi in museo.
GM Siu Yuk Men ha voluto donarci oggi una traduzione pressoché completa delle terminologie utilizzate nel Ving Tsun, così come utilizzate comunemente dal suo maestro. EVTF è orgogliosa ed onorata di metterla a disposizione di tutti i propri allievi e di  tutte le persone appassionate di Ving Tsun al mondo!!!
Staff EVTF

Qui sotto il documento in formato pdf da scaricare, cliccare per avviare il download
Siu Yuk Men termini Ving Tsun

Il cuore grande di EVTF - pensieri, impressioni ed emozioni

20_Il-cuore-grande-di-EVTF---pensieri,-impressioni-ed-emozioni_Pagina_1 20_Il-cuore-grande-di-EVTF---pensieri,-impressioni-ed-emozioni_Pagina_2
scarica il PDF dell’articolo
20_Il cuore grande di EVTF - pensieri, impressioni ed emozioni

Stage a Baveno (VB) - 12 Aprile 2015 - LE FOTO!

Stage_Baveno-(VB)_04-2015
Visualizza le altre foto! Leggi il resto...