Grande Piacenza! - Lezione dimostrativa 20 aprile 2010

Martedì 20 aprile, il nostro Master Sergio Vommaro, invitato dal nostro capogruppo Istr. Roberto Benassi  ha tenuto una lezione dimostrativa presso l'Acrobatic fitness club di Piacenza.
Che dire? La lezione è stata appassionante e di altissimo livello tecnico (come sempre :-D).
In particolare M. Vommaro ci ha ricordato come tutte le risposte, riguardo ad angoli e movimenti del nostro sistema, siano già presenti nelle forme.
Ciascun movimento, anche quello apparentemente più banale, ha una ragione di esistere e una sua applicazione pratica, dunque, eseguire la forma in maniera precisa e corretta è già un buon passo avanti al fine di migliorare la nostra personale pratica del Ving Tsun.
Naturalmente, per ottenere una difesa efficace, è necessario combinare la precisione dei movimenti e degli angoli, con i principi di Ving Tsun, lavorando in maniera corretta con tutto il corpo, in particolare con i piedi e con le gambe. È infatti necessario che l'elasticità del corpo venga allenata a partire dagli arti inferiori, che sono la base per una buona stabilità e per potersi spostare in maniera fluida e veloce.
Master Sergio Vommaro ha sviluppato una lezione trasversale, incentrata sul lavoro del corpo, sulle distanze e sulla corretta applicazione dei principi di Ving Tsun ad alcuni movimenti che troviamo nelle prime due forme, sviluppando, da questa base di partenza, tecniche adatte ad affrontare più situazioni differenti.
Il risultato? Una lezione coinvolgente per tutti, sia per chi ha provato il Ving Tsun per la prima volta, sia per gli allievi con più esperienza; tutti hanno dato il 100%, allenandosi e divertendosi.
La serata si è poi conclusa con una pizza in compagnia, dove abbiamo riso e scherzato tutti assieme. Amicizia e passione sono infatti due dei pilastri su cui si basa la nostra EVTF.
Matteo Carini Istr. EVTF Piacenza – S.Nicolò