Aikido

Aikido e VingTsun: 2 arti marziali non così distanti…

aikido-e-ving-tsun-300x168
Venerdì 10 Aprile: altra data storica per il sottoscritto e il magnifico gruppo di arti marziali che mi sostiene. Un ospite d’eccezione, conosciuto solo un paio di mesi fa grazie all’amico di vecchia data Claudio Zavaglio, suo collaboratore di Jeet Kune Do, è venuto a farci visita nel dojo Leno (BS)…. e che visita!!
Sinceramente estasiato dall’occasione di crescita tramite i principi e alcuni esercizi base del Ving Tsun, antica arte marziale interna del noto Kung-fu, ho poi avuto conferma della bontà del Maestro Roberto Cicalese che ci ha deliziato con aneddoti, riflessioni e un’impressionante capacità dimostrativa nel passare “dal dire al fare”.
Consapevole di quest’atipica scelta (già è raro che due dojo della stessa arte marziale s’incontrino “amichevolmente”, figuriamoci due arti diverse e tra l’altro di due Paesi/culture diverse!), dettata dalla mia innata passione per tutto ciò che è marziale (non solo di stampo nipponico), ho voluto fare il passo con alcuni membri del dojo di Aikido Tendoryu che coordino da alcuni anni.
I fortunati partecipanti hanno mostrato vivido interesse per ciò che non è aikido… o forse no? Forse hanno intravisto – come del resto hanno fatto i miei occhi – qualcosa di molto vicino, per certi versi, a ciò che sono abituati a fare, provando a muoversi diversamente e con diverse finalità rispetto al conosciuto Budo. Per questo credo sia piaciuta molto l’iniziativa, e spero che in un futuro non così lontano si possa ripetere, estendendo l’invito a tutti coloro che nutrono interesse.
Grazie al Ving Tsun e al lavoro egregio del Maestro Roberto ho percepito molta attenzione ed entusiasmo nel voler sperimentare, ricercare, coltivare qualcosa che vada oltre il proprio orticello: coloro che amano mettersi in gioco, come il sottoscritto fa da tempo, e non hanno paura di colpire o essere colpiti, non solo sul piano fisico, sono nel dojo Leno i BENVENUTI!!
Alla prossima amici della “Blue Snake Academy“!!
Un grazie di cuore a Roberto, Claudio e tutti i partecipanti di questo “confronto amichevole” che hanno creduto nel mio sereno intento.

Autore articolo: Stefano Bresciani
link: http://www.budoblog.it/aikido-e-ving-tsun-due-arti-non-cosi-distanti/