Istruttore operativo e Gradi Tecnici
Allievo
Assistente Istruttore
Sifu
Patches Gradi Tecnici

1° Grado Tecnico

2° Grado Tecnico

3° Grado Tecnico

4° Grado Tecnico

Master
Responsabile Nazionale
La divisa da studente si indossa sin dalla prima lezione e deve essere portata sino al conseguimento del 14° grado, quando sarà completata la prima sezione di Chi Sao.
L'allievo al conseguimento del 5° grado potrà indossare una patch sul lato destro della spalla riportante il livello Base ultimato (Basic);
al conseguimento del 9° grado il livello Medio ultimato (Medium);
al conseguimento del 14° grado il livello Avanzato ultimato (Advanced).
L'assistente istruttore è colui che ha iniziato il corso istruttori EVTF e che esercita in qualità di assistente in una delle nostre scuole. Per iscriversi al corso istruttori bisogna aver conseguito il diploma del 9° grado, completando la prima sezione di Chi Sao. L'assistente istruttore potrà indossare una patch sulla spalla sinistra riportante la dicitura "Assistente"
Istruttore operativo è colui che ha conseguito il corso istruttori EVTF e che esercita in qualità di Istruttore in una delle nostre scuole. Per iscriversi al corso istruttori bisogna aver ricevuto il diploma di 9° grado, completando la prima sezione di Chi Sao. I pantaloni hanno le righe e logo di colore rosso, la maglietta è rossa con righe e logo nere.
Dal conseguimento del primo grado tecnico si potrà indossare questa divisa.
Chi indossa la maglia rossa è un istruttore titolare di una scuola EVTF.
L'struttore potrà indossare una patch sulla spalla sinistra riportante la dicitura "Istruttore"
Dal conseguimento del primo grado tecnico si potrà applicare sulla spalla destra una patch riportante i gradi tecnici conseguiti:
L'attribuzione del titolo di Sifu è un'onoreficenza che non si raggiunge con il passare degli anni o per il conseguimento di un determinato grado. I Sifu indossano pantaloni con le righe e logo di colore verde, la maglietta è verde di tipo polo con righe e logo nere. I Sifu, secondo la tradizione, devono essere chiamati con il loro titolo da tutti gli studenti che iscrivendosi li hanno incontrati già insigniti di tale onorificenza.
Il 5° grado tecnico è il livello “iniziale” di apertura dei gradi EVTF  “Master”. Solo al raggiungimento del 5° Grado tecnico si può parlare di gradi “Master”. Il Master in VingTsun domina l’intero sistema “a mani nude”, senza l’utilizzo delle armi. Ha una eccellente sensibilità nel Chi Sao, è guidato solo dai suoi riflessi attraverso la padronanza completa di tutte le tecniche acquisite che utilizza istintivamente, sa colpire con enorme potenza d’impatto. I Master indossano pantaloni con le righe e logo di colore blu, la maglietta è blu e nera di tipo polo con righe e logo nere.
I Responsabili Nazionali EVTF per l'Italia si chiamano Sergio Vommaro e Piero Conti ed insegnano principalmente nella sede Italiana dell'EVTF a Stradella (PV), spesso girano tutta Europa per tenere stage nelle varie scuole EVTF.
Il Responsabile Nazionale indossa pantaloni con righe e logo di colore giallo, la maglietta è gialla e blu di tipo polo con righe e logo EVTF.

Titoli Onorifici

Si Gung Grand Master
Il Si Gung EVTF è il fondatore della federazione. Il nostro Sigung si chiama Klaus Dingeldein ed insegna principalmente nella sede europea dell'EVTF a Wiesbaden, ma spesso gira tutta Europa per tenere i suoi stage nelle varie scuole EVTF. Il Sigung, secondo la tradizione, deve essere chiamato con il suo titolo ufficiale e non per nome.
Il Sigung indossa pantaloni con le righe e logo di colore giallo, la maglietta è gialla e nera di tipo polo con righe e logo EVTF.
Istruttore non operativo
(senza una propria scuola)
Istruttore non operativo è colui che ha conseguito il corso istruttori EVTF ma non esercita in qualità di Istruttore in una nostra scuola. Per iscriversi al corso istruttori bisogna aver ricevuto il diploma di 9° grado, completando la prima sezione di Chi Sao. I pantaloni hanno le righe e logo di colore rosso, la maglietta è nera con righe e logo rosse.
L'struttore potrà indossare una patch sulla spalla sinistra riportante la dicitura "Istruttore"