Cina - cultura generale e storia

Il Museo dell'Esercito di Terracotta Qin è il più grande museo su un tema specifico della Cina

Il Museo di Terracotta dell'imperatore Qin, ben noto nel mondo, si trova a circa un kilometro e mezzo a est del Mausoleo Qin, copre una superficie totale di 20.000qm. Il museo è ornato da alberi rigogliosi e da aiuole con erbe ben curate e fiori variopinti. Tale arredamento del museo, nell'insieme, assume un aspetto elegante e meraviglioso. Le tre principali sale, chiamate Fossa N.1, 2 e 3, sono state costruite sul posto originale rispetto alla data della scoperta.
Il 29 marzo del 1974, alcuni contadini del villaggio XiYang del distretto LinTong, mentre stavano scavando un pozzo, scoprirono per caso alcuni frammenti di statue di terracotta e di armi di bronzo. Il capo del villaggio avverti subito il Comune. Alla fine, la notizia fu trasmessa a Xi'an e a Pechino che dimostrarono un grande interesse. Il 17 luglio dello stesso anno, con l'approvazione del Governo, un gruppo di archeologi della Provincia dello Shaanxi si recò nel villaggio e iniziò dei sondaggi ed il lavoro di scavi.
Il primo ottobre del 1979, il Museo dell'Esercito di Terracotta dell'Imperatore Qin fu aperto al pubblico. Fin dall'inaugurazione dell'apertura del museo, gli archeologi scavarono 2.000mq nella fossa N.1. Circa 1087 guerrieri e cavalli di terracotta restaurati furono portati alla luce ed esposti secondo la loro posizione originale. Subito dopo, il tranquillo villaggio, isolato dal mondo, si animò e suscitò magneticamente una grande attenzione di turisti cinesi e stranieri. Gli scavi nella fossa N. 1 continuarono e, nei mesi di aprile e maggio del 1976 furono scoperte le fosse N.2 e N.3. La fossa N.3 fu aperta al pubblico nel 1989, mentre la fossa N.2 nel 1994. La fossa N.2 è attualmente in fase di scavo. Oltre alle tre fosse funerarie, sono stati trovati due cocchi di bronzo nel 1980 a ovest del tumulo dell'Imperatore Qin Shihuang. Essi sono attualmente in esposizione nel museo.
Nel corso degli ultimi 20 anni, il Museo dell'Esercito di Terracotta di Qin Shihuang ha conosciuto uno sviluppo graduale, è diventato il più grande museo della Cina. Innumerevoli reperti archeologici di valore inestimabile vengono continuamente portati alla luce.