EVTF SUMMER CAMP 2019 - Estepona SPAGNA

Gli articoli e tutte le foto!

SUMMER CAMP DE VING TSUN 2019. ESTEPONA (ESPAÑA)
Este verano 2019, la federación de Ving Tsun EVTF ha elegido Estepona como lugar para el tradicional Summer Camp de cuatro días de entrenamiento y convivencia. Instructores, Sifus y alumnos de Alemania, Italia y España han entrenado los días 25, 26, 27 y 28 de Julio todas las mañanas en el parque del Ángel a pie de playa.
En este Summer Camp, tanto el Grandmaster Klaus Dingeldein como Sigung Sergio Vommaro han tenido claro como tema principal la estabilidad y control del cuerpo tanto en técnica de Lapsao y Chisao como en combate y cuerpo a cuerpo. Ejercicios de alto nivel que han hecho que alumnos, instructores y Sifus suban su nivel todas las mañanas como ejercicios base antes de entrenar cada uno su grado.
Sin duda cada año que pasa el nivel es más alto y Grandmaster Klaus Dingeldein y Sigung Sergio Vommaro dejan el listón tan alto que da gusto saber que cada encuentro con ellos será una sorpresa con el entrenamiento y sabiduría que te dan.
A nivel técnico, los alumnos de las diferentes escuelas y países han demostrado tener bien entrenado el grado del que se examinaban, muchos grados técnicos demuestran que la federación tiene muchos instructores y alumnos profesionales lo cual da un gran futuro a la EVTF, entre ellos tenemos a dos nuevos grado 14º (cinturón negro) como Francisco Javier Velasco y Daniel Gutiérrez Vega de la escuela de Sifu Juan Fuentes en Alcalá la Real y un nuevo instructor, Pedro Serrano Rueda examinado de 2º Grado Técnico, alzando la escuela de Alcalá la Real más aún.
Pero la gran sorpresa del Summer Camp 2019 ha sido la otorgación del titulo de Sifu en Ving Tsun a los instructores italianos Roberto Simeone, Roberto Cicalese y Sergio Cudazzo por su gran compromiso con la federación contando cada uno de ellos con un alto nivel técnico y responsables de tres escuelas de las escuelas mas numerosas e importantes del norte de Italia.
De nuevo un gran seminario de Ving Tsun defensa personal que esperemos que haya gustado la ubicación y atmosfera que se ha respirado cada día para se realice muchos mas años en la costa del Sol.
Sifu Juan Fuentes

NON MOLLARE CHE POI I DESIDERI SI AVVERANO!
Quest’anno, più che mai, aspettavo il campo estivo EVTF, l’anno intenso, particolare dal punto di vista personale, ma comunque produttivo e nutrito, hanno fatto si che le attese fossero forti.
Il fatto che fosse in Spagna l’ha caricato di aspettative, desiderio e di voglia di fare bene e divertirsi, cosi, già a gennaio per la scuola di Brescia, si sapeva chi ci sarebbe stato e tutto era pronto!
Arrivati, il clima perfetto, la location bellissima e la compagnia ad hoc, hanno dato il via a quello che si prospettava un lungo week end entusiasmante.
Bastava un’auto a noleggio e la voglia di scoprire ciò che questa Spagna proponeva e tutto sarebbe andato alla grande! E Così è stato!!!!!
A condire il tutto c’era il fatto che avremmo rivisto vecchi amici, e ne avremmo trovati di nuovi, provenienti sia da pochi km sia centinaia, come noi, tutti assieme per allenare il nostro Ving Tsun con allievi, colleghi istruttori e responsabili a livello internazionale.
Il seminario impeccabile, lo scambio con altri istruttori efficace: dare e avere consigli è sempre illuminante per capire ed apprendere quanto questo sistema a volte nasconde, e viene svelato a chi si impegna molto, a chi vuole conoscere.
A mio avviso il Ving Tsun EVTF è per tutti, ma dà tante più soddisfazioni quanto un allievo sa scavare e apprezzare i particolari. Ad aiutarci in questo erano presenti il Sijo Klaus Dingeldein e il Sigung Sergio Vommaro.
Giovedì, venerdì e sabato al top, con allenamento la mattina e relax e mare il pomeriggio, per poi la sera ritrovarsi per mangiare cibo spagnolo, bere birra e sangria e divertirsi.
ERA PROPRIO IL SEMINARIO CHE MI ASPETTAVO !!!
Poi arriva domenica, ritrovo al mattino al bellissimo parco bordo mare, alle 10 a dare il via sono proprio io, chiamo all’attenzione i ragazzi e iniziamo il riscaldamento allenando alcune tecniche a coppia, in attesa che arrivino i responsabili a dare via ufficialmente alla giornata di allenamento….
Sijo Klaus e Sigung Sergio salutano tutti come sempre, ma “prima di iniziare un momento speciale per EVTF” dice il Sigung “…e per Roberto Cicalese “ aggiunge, cioè io!!!!
Mi avvicino come un cavaliere che sta ricevendo l‘investitura e ascolto… “Roby oggi riceve il titolo di Sifu”…
Nooooo, per chi non sa, da quando 10 anni fa iniziai a fare Ving Tsun, sono sempre stato attirato da chi indossava la polo verde, oltre ogni grado, oltre ogni merito e pacca sulla spalla, erano 10 anni, dal primo giorno in EVTF che desideravo essere SIFU e quel giorno era arrivato, inaspettato, il 28 luglio 2019 alle ore 10.30 circa.
Un’esplosione di emozione, occhi lucidi, non sapevo più chi ringraziare e abbracciare, allora l’ho fatto con tutti, ma ovviamente un grazie immenso al mio Sifu Sergio Vommaro e al Sijo Klaus che ha acconsentito tutto questo. E poi, diciamocelo, so di essermelo davvero meritato, ero contento e orgoglioso che mi venisse riconosciuto da chi poteva decidere. FELICE!!!!
Contento, assieme ai miei allievi entusiasti che mi hanno fatto compagnia in questo bellissimo week end, ce ne torniamo in Italia il giorno dopo, non dimenticando di ringraziare i gentilissimi Sifu spagnoli, Juan e Miguel che hanno organizzato una bellissima possibilità di conoscerci ancora meglio.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI E …. HASTA PRONTO!!
Sifu Roberto Cicalese

INASPETTATO…
Un po’ è la storia della mia vita…
Sempre ad incastro, sempre alla ricerca del modo di realizzare il più possibile nel minor tempo possibile, con spesso grandi soddisfazioni, ma anche con saltuarie delusioni o incidenti imprevisti, il tutto condito da tanta fatica e tanto impegno…
Il campo estivo di quest’anno doveva essere un’occasione per allenarmi in serenità, in un contesto differente e circondato dai miei maestri e dai miei amici e compagni di allenamento.
Ma il destino stavolta era in agguato e un imprevisto ha impedito a me ad alla mia famiglia di prendere il volo per la Spagna, annullando in pochi frangenti il mio progetto e le mie aspettative. La delusione e la rabbia sono state grandi, ma attenuate dalla consapevolezza che il tutto poteva risolversi anche con conseguenze più drammatiche.
Al danno si è poi aggiunta la beffa della nomina di Sifu che avrei ricevuto di persona la domenica conclusiva… e che di necessità si è trasformata in nomina verbale telefonica.
Di certo si poteva pensare a qualcosa di più poetico, ma altrettanto di certo le circostanze non hanno scalfito la grandissima gioia nel sentire il Sijo Klaus Dingeldein che annunciava la sua volontà ed il suo piacere di nominarmi Sifu di Ving Tsun in EVTF!!
Ed a rifletterci un attimo, come sopra accennato, il tutto è in linea con la mia vita…
Ma al ritorno del mio Sifu, Sigung Sergio Vommaro, ho avuto la mia rivincita emotiva, perché ho avuto la soddisfazione di ricevere la mia nuova divisa dalle mani della persona che più di tutti ha costruito la mia carriera nel Ving Tsun, e soprattutto della persona che da sempre, fin dal primo minuto in cui ho messo piede in palestra, ha incarnato per me la figura del vero Maestro, di colui che dedica la propria vita alla trasmissione di un’arte, sempre alla ricerca di nuovi allievi da stimolare e da trasformare, rendendoli a loro volta cultori di questa affascinante disciplina… Il seme piantato nel terreno, posso dire oggi con consapevolezza e soddisfazione, ha dato nel mio caso il suo frutto, poiché la trasformazione psicologica e fisica che ha prodotto, ha permesso ad un’altra persona di avvicinarsi intimamente al concetto stesso di Ving Tsun, ed il traguardo di Sifu è una convalida di questo percorso.
È scontato dire che sono orgoglioso di me stesso, ma non altrettanto scontati sono stati i sacrifici fatti per arrivare fin qui, le centinaia di volte che sono partito da casa per fare quasi 300 km e per passare alcune ore a sudare almeno due magliette alla volta, tornando spesso stanco fisicamente e mentalmente per la concentrazione e l’impegno richiesti dal mio Sifu nello svolgimento della lezione.
Oggi taglio la torta… oggi anch’io sono Padre della tecnica per i miei allievi e per tutti coloro che si avvicineranno in futuro alla nostra Federazione…
Che dire… me la godo… almeno fino a settembre quando dovrò onorare la nuova divisa con altre centinaia di allenamenti… sempre con il mio Sifu Sergio Vommaro, Maestro indiscusso di Arti Marziali e persona speciale nella vita.
Grazie Sigung Klaus, grazie Sifu Sergio… grazie ai miei allievi che mi hanno fornito lo stimolo per migliorarmi sempre e per essere un buon modello per la loro crescita…
Un abbraccio a tutti
Neo-Sifu Sergio Cudazzo

CREDERE IN NOI
Ho incominciato a vivere la mia esperienza nel VingTsun nel settembre del 2013 grazie ad un amico, il nostro Sigung Sergio Vommaro, raccontai la storia in dettaglio in un articolo presente nel sito www.evtf.it. Adesso sono in Spagna ad Estepona e partecipo al Summer Camp da istruttore…
Alle volte accadono cose che ci fanno porre delle domande, passa un minuto oppure passano anni e poi la vita risponde. Penso che ognuno di noi debba credere in sé stesso perché la vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro, si misura attraverso i passi e gli obbiettivi raggiunti.
Durante l’ultimo giorno di questo fantastico appuntamento di allenamento io e l’istruttore Roberto Cicalese siamo stati chiamati dal nostro Sijo G.M. klaus Dingeldein ed abbiamo conseguito il titolo di “Sifu in Ving Tsun EVTF”… non so descrivere l’emozione e l’entusiasmo che sto provando ora, vorrei abbracciare tutti a partire dai sifu, gli istruttori ed allievi spagnoli (che ci hanno riservato un’ospitalità unica) i colleghi tedeschi amici di allenamento! Un ringraziamento particolare anche all’istruttore Colombiano Rolfe ed il grande Sifu Juan per le lotte in spiaggia ed ovviamente vorrei ringraziare il mio Sigung Sergio Vommaro per i preziosi consigli che mi ha sempre dato ed il nostro Sijo klaus per l’energia che sempre ci trasmette.
Grazie anche a tutti quelli che mi sopportano e supportano :)
Grazie a tutti
Roberto Simeone

27072019-DSC_0018

27072019-DSC_0022

28072019-DSC_0029

28072019-DSC_0034

28072019-DSC_0038

28072019-DSC_0040

28072019-DSC_0041

28072019-DSC_0047

28072019-DSC_0050

28072019-DSC_0063

28072019-DSC_0066

28072019-DSC_0067

28072019-DSC_0089

28072019-DSC_0094

28072019-DSC_0095

28072019-DSC_0098

28072019-DSC_0100

28072019-DSC_0103

28072019-DSC_0104

28072019-DSC_0105

28072019-DSC_0106

28072019-DSC_0108

28072019-DSC_0110

28072019-DSC_0111

28072019-DSC_0112

28072019-DSC_0113

28072019-DSC_0124

06082019-IMG-20190802-WA0001

06082019-IMG-20190802-WA0002