Corso di Difesa da Armi - Scuola di BRESCIA - 1 Luglio 2017

Lo scorso Sabato 1 luglio si è concluso il Corso di Difesa da Armi EVTF tenuto dall istruttore Roberto Cicalese. Il corso, strutturato in 16 ore divise in tre incontri, è improntato ad insegnare ai partecipanti tecniche di offesa e difesa con bastone corto (singolo e coppia) e coltello.
Dopo i dettagli organizzativi scendiamo nel concreto, oltre all’istruttore Roberto i partecipanti erano 7, di diverse età e con una differente esperienza nell’arte marziale del VingTsun, in comune però c’erano il vivo interesse di apprendere qualcosa di nuovo e la volontà di mettersi alla prova, con un ottimo contorno di voglia di passare del tempo assieme.
Tutti gli incontri sono iniziati con una colazione in compagnia, tante risate e un breve riscaldamento a precedere la lezione vera e propria. Si partiva dalle basi: postura, impugnature, difesa e movimenti, per poi passare all’analisi ed applicazione di tecniche di attacco, difesa, contrattacco e disarmo. Roberto dirigeva i lavori e i più esperti erano sempre a disposizione dei “neofiti”, un continuo scambio di partner permetteva di potersi cimentare tutti contro tutti. Non mancava mai lo spazio per una sana risata tra un esercizio e l’altro, che invece venivano messi in pratica con la massima concentrazione. Dopo la sessione mattutina un pranzo tutti assieme, per solidificare ancora di più il gruppo, più di quanto non lo fosse già, e poi ancora sotto con lo stage.
Per rendere il corso ancora più piacevole l’ultima lezione, quella incentrata sull’uso del coltello, è stata organizzata all’aperto, grazie alle conoscenze di uno dei membri della truppa, Mino. Un prato soleggiato in cui era quasi un piacere farsi disarmare ed immobilizzare a terra. Ovviamente la location non ha cambiato le modalità dell’appuntamento: colazione, allenamento, pranzo, ri-allenamento, solo il drone, l’ultimo giorno riprendeva le nostre gesta!
Fino alla consegna degli attestati, una cerimonia che suggella il sudore versato e i (non troppi) lividi portati a casa.
Per concludere posso dire che sono state 16 ore costruttive dal punto di vista delle arti marziali, ma soprattutto da quello umano, perché in queste situazioni si impara a difendersi, ma anche ad allenarsi con coscienza, senza rischiare di farsi male l’uno con l’altro e mettendosi a disposizione del compagno.
FRANK

Corso Armi Brescia-9

Corso Armi Brescia-5

Corso Armi Brescia-12

Corso Armi Brescia-13

Corso Armi Brescia-3

Corso Armi Brescia-4

Corso Armi Brescia-6

Corso Armi Brescia-10

Corso Armi Brescia-8

Corso Armi Brescia-11

Corso Armi Brescia-1

Corso Armi Brescia-14

Corso Armi Brescia-15

Corso Armi Brescia-2