Relazione finale di Master Ciccarelli sul corso Weapons Training e commenti dei partecipanti

Oggi 22 aprile 2017 si è concluso l'ultimo dei due appuntamenti per il corso di difesa dalle armi dedicato esclusivamente agli istruttori. Io mi sono occupato personalmente della loro formazione per quanto riguarda questo programma speciale. L’organizzazione è stata curata come al solito in modo ineccepibile e meticolosa dallo Staff di EVTF, ma soprattutto da SiGung Sergio Vommaro, che ringrazio per avermi dato questa grande possibilità.
La prima giornata si è svolta presso la sede nazionale di EVTF, mentre la seconda si è tenuta in una location molto suggestiva, situata a mezza collina a pochi chilometri da Stradella, presso la famosa Cantina Giorgi Wines, orgoglio dell’Oltrepò Pavese, che ci ha ospitato in modo eccellente fornendoci un luogo all’aperto curatissimo e ben predisposto a quelle che sono le nostre esigenze.
Questo corso nasce per quelle persone che hanno necessità particolari, professionali e non professionali ed è mirato all’apprendimento della difesa da armi: bastoni e coltelli che purtroppo sono protagonisti di tante aggressioni e motivo di quotidiani articoli di cronaca.
EVTF è sempre all'avanguardia su quella che è la necessità di insegnare principi fondamentali, veloci e facili da apprendere e, in questo caso, si rivolge a tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare durante l'anno ad un tradizionale corso presso le nostre scuole.
La formazione degli istruttori non è mai troppa; per questo motivo il corso di Weapons Training si è sviluppato, come dicevo prima, in due incontri, concentrando per i partecipanti diverse ore di formazione e preparazione mirate all'apprendimento ed al metodo di allenamento, il tutto allo scopo di dare il massimo supporto a qualsiasi tipo di persona che richieda questo speciale corso nelle scuole.
Durante la mia carriera ho sempre dedicato tante ore di allenamento per l'apprendimento e la manualità dei bastoni e dei coltelli con tanta passione ed oggi, con grande soddisfazione, ho potuto trasmettere la mia esperienza al team degli istruttori che si sono dimostrati molto interessati, entusiasti e preparati. È stato fatto davvero un ottimo lavoro da parte di tutti.
A breve nelle scuole EVTF verrà presentato questo nuovo corso, a mio avviso molto utile e necessario considerando “i tempi che corrono”, in cui oltre alla difesa a mani nude la difesa dalle armi può completare quello che dovrebbe essere “il minimo” di conoscenza della difesa personale di ognuno di noi per evitare dei seri danni alla nostra persona.
Master Emanuele Ciccarelli

A seguito alcuni commenti e ringraziamenti degli istruttori che hanno partecipato al corso.

Il corso di WEAPONS TRAINING è stata l'occasione ideale per ripassare l'autodifesa da armi che spesso non si allena per molto tempo!
Grazie a tutti, soprattutto a Sigung Sergio e Master Emanuele Ciccarelli per le fantastiche ore di allenamento e la bellissima compagnia di tutti gli altri istruttori!
EVTF sempre al top!
Andrea Brandolini

Il corso di Weapons Training è stato fantastico e di alto livello tecnico, un'occasione ideale per stare insieme e per ripassare le nostre tecniche di autodifesa con e senza armi. Ringrazio davvero tanto Sigung Sergio e Master Ciccarelli per il loro impegno, nel permetterci di fare tutto ciò, insieme a dei fantastici compagni di allenamento!
EVTF sempre al massimo!!!
Mattia Nichetti

Al di là della tecnica, del sudore, del rumore dei bastoni e l'incrocio dei coltelli, quello che rimane alla fine è la magica sensazione di appartenenza ad un gruppo speciale, che fa cose speciali con semplicità. Grazie a Master Lele e a Sigung Sergio per la splendida giornata in un luogo altrettanto splendido, e ai miei Compagni, non solo di allenamento.
Rosario Impellizzeri

Concordo con i miei compagni. Partecipare a queste giornate è garanzia di portare a casa qualcosa di veramente speciale: la possibilità di crescere nella tecnica e nella completezza del quadro generale di un istruttore, unita all'opportunità di trascorrere ore in compagnia di persone affiatate, umili nell'apprendere e sempre pronte ad aiutarsi l'un l'altra ...se ci mettiamo un bel prosecco e due risate non ci manca nulla!!!! Grazie ancora al Nostro Sigung ed al Nostro Master!!! Alla prossima!!!
Sergio Cudazzo

Concordo con tutti anch’io. Ogni giorno che passa mi rendo sempre più conto di quanto EVTF ha fatto davvero tanto per me, dal Sigung a Master Ciccarelli e tutti voi sifu e istruttori per il momento non posso che dirvi grazie di cuore e a buon rendere con tanti risultati e altri obbiettivi.
Roberto Simeone

Cosa si può dire ancora sulla giornata odierna per la conclusione del corso di Weapons Training, è stato tutto perfetto ad iniziare dal posto scelto per lo svolgimento dell’evento che ha permesso a tutti di passare una splendida giornata all'aperto rivedendo e perfezionando le tecniche di autodifesa con l'uso di bastoni e coltelli. La giornata è praticamente volata tra le tecniche messe in pratica ed i momenti passati insieme.
Un ringraziamento a tutti i compagni ed un grazie speciale a Sigung Sergio e Master Lele che hanno permesso tutto questo e che fanno di tutto per migliorare sempre più il livello tecnico in EVTF. Alla prossima.
Paolo Malighetti

Ad ogni occasione mi rendo sempre più conto della specialità della nostra disciplina e delle persone che compongono questo fantastico gruppo. Sono riconoscente per il fatto di crescere tecnicamente e apprezzo il fatto che il “duro lavoro” paga... grazie a tutti per la splendida giornata di ieri… non solo di allenamento… e buona domenica a tutti.
Matteo

Complimenti a tutti i partecipanti al Weapons training per l'impegno e la passione che avete dimostrato, bravi!
EVTF si evolve e integra nuove soluzioni per accrescere il livello di preparazione di ognuno di noi e per poter dare sempre più visibilità ad un sistema fantastico e unico proprio come le persone che lo interpretano.
EVTF si aggiorna, modifica e migliora …è una realtà, i complimenti son per tutti ma in particolare a chi rende possibile tutto questo a chi ci lavora quotidianamente H24 con determinazione e sacrificio, GRAZIE!
Fabio Covini

È stato un corso di formazione d'eccellenza in cui il Master Lele Ciccarelli ha dimostrato come al solito grandissima competenza e professionalità. La sua passione e l'entusiasmo dei compagni d'avventura hanno fatto dimenticare la stanchezza del duro allenamento e sono stati uno sprone a dare il massimo il ogni momento.
Davide Schiavi

Questo corso di difesa da armi è stato straordinario! Sono strafelice di far parte di questo team che considero come una seconda famiglia. Sono state 16 ore (in 2 giornate) di intenso allenamento, ma sudando e faticando si ottengono ottimi risultati. Voglio fare un ringraziamento speciale a master Emanuele a Sigung Sergio, Sigung Piero e agli altri istruttori e sifu che si impegnano a farci migliorare! EVTF sempre esplosiva.
Elia Saccomani.

Un'opportunità tra le tante che EVTF mi ha offerto, quella di essere presente al corso tenuto dal mio Sifu Emanuele Ciccarelli di "Weapons Training", l'ultimo appuntamento di sabato è stato, oltre che una splendida giornata passata tra perfezionamento della tecnica e tanta fatica, un ulteriore conferma della mia passione per questo sistema. Ringraziamento ultimo MA NON ultimo va a Sigung Sergio Vommaro e Sigung Piero Conti per aver reso possibile tutto ciò!
Matteo Antoniotti

Alzarsi al sabato presto, prima quasi che durante la settimana è veramente dura, più il viaggio, a volte pensi che non sarebbe stato male restare a letto. Ma poi entri in auto e inizia la musica, la melodia EVTF che ti carica e che ti toglie tutta la stanchezza della settimana. Hai la certezza che trascorrerai una giornata bellissima, con amici, persone a cui vuoi bene e, ciliegina sulla torta, anche super professionali. Divertimento e tecnica …un mix vincente. Tutti ci hanno messo qualcosa, dai compagni di allenamento agli organizzatori, l’energia giusta che ci completa come istruttori e la sicurezza di poter trasferire con la stessa qualità ai propri allievi. Cosa voler di più?? Grazie!
Roberto Cicalese

Ogni corso di EVTF è sempre una nuova sorpresa. Ogni tecnica vista e rivista è entusiasmante come se fosse la prima volta, con nuovi dettagli da acquisire e perfezionare. Giornate piene di gioia, compagnia e fratellanza...Una famiglia che vanta i migliori “padri” di questa Arte Marziale, poterli ascoltare e poter passare del tempo in loro compagnia ti riempie il cuore di felicità e gioia.
Cristian Franco

22042017-DSC_0052

22042017-DSC_0011

22042017-DSC_0036

22042017-DSC_0037

22042017-DSC_0045

22042017-DSC_0046

22042017-DSC_0047

22042017-DSC_0057

22042017-DSC_0059

22042017-DSC_0060

22042017-DSC_0062

22042017-DSC_0069

22042017-DSC_0071

22042017-DSC_0074

22042017-DSC_0082

22042017-DSC_0189

22042017-DSC_0193

22042017-DSC_0025

22042017-DSC_0023

22042017-DSC_0026

22042017-DSC_0005

22042017-DSC_0195

22042017-_1010456 22042017-DSC_0007

22042017-DSC_0199