Stage a Parma - 18 marzo 2010

Scrivo queste poche righe per lasciare una testimonianza sulla bella serata trascorsa a Parma in occasione dello stage con il Master Sergio Vommaro e ne approfitto per esternare alcuni pensieri che ormai da tempo mi appartengono.
Uno stage nella federazione EVTF non è semplicemente una giornata di “verifica” delle conoscenze apprese ma è anche, e forse soprattutto, un momento di ritrovo tra persone che poco hanno a che fare con la formalità ed il protocollo che spesso accompagnano queste discipline. Si tratta infatti di persone, e mi riferisco in  particolare a quelle che conosco meglio, ossia gli Istruttori Fabio e Matteo, dotate di una grandissima disponibilità, umiltà nell’insegnamento, e vero piacere nel condividere ciò che negli anni hanno appreso. 
Un discorso a parte merita poi il nostro Sifu Sergio, rarissimo esempio di ciò che la passione per una disciplina unita ad indiscutibili doti personali può portare a raggiungere. Ciò che personalmente stupisce di più, tuttavia, al di là della quasi “innaturale” efficacia ed eleganza della sua tecnica, è l’entusiasmo sempre vivo che dimostra, la mancanza di momenti di svogliatezza, e la bellissima energia che trasmette a coloro, che come me, si sono avvicinati a questa tecnica di difesa, o forse sarebbe meglio dire, a questo stile di vita.
Ciò di cui sono quindi oggigiorno più soddisfatto, è di certo l’aver incontrato persone che hanno arricchito la mia vita oltre che dal punto di vista “fisico” anche, e soprattutto, da quello spirituale, riuscendo a trasformare una giornata lavorativa pesante e stressante, in una serata di sport e di allegria.
Grazie dunque a Fabio e Matteo e grazie soprattutto a Sergio, la fonte dalla quale è sgorgata tutta questa energia!

Sergio Cudazzo