Campo estivo in Ungheria - Summer Camp August 2010 - Balaton Lake

Campo estivo EVTF 2010 - Siofok - Ungheria
SiGung Klaus Dingeldein istruirà personalmente tutti i partecipanti, a partire dai primi gradi Allievo sino ad arrivare ai più alti gradi tecnici. L’allenamento avviene ogni giorno dalle 10.00 alle 15.00, ed alla sera, supportato da istruttori di tutte le nazionalità, dalle 18.00 alle 20.00, in maniera di dare a tutti la possibilità di svolgere interamente ed in modo appropriato tutti i programmi.
Dato l’elevato numero di ore di allenamento (con possibilità di aumento di ore ed allenamenti su richiesta specifica a cura degli istruttori) ogni partecipante avrà la possibilità di imparare ed eventualmente conseguire 2 gradi completi di VT!
Sarà quindi un allenamento molto intensivo, accurato e verificato su base personale, come già detto inizialmente seguito da Sigung Klaus Dingeldein e supportato da circa 60 Istruttori e moltissimi assistenti provenienti da tutta Europa.
Ovviamente famigliari, parenti ed amici dei partecipanti sono i benvenuti, sia in qualità di partecipanti allo stage, sia come semplici turisti in visita ad un posto meraviglioso che offre innumerevoli occasioni di divertimento per tutti i gusti e per tutte le età.

Un’occasione da non perdere quindi, cari amici appassionati di Ving Tsun!

Il campo estivo si terrà dal 31 luglio al 7 agosto compresi.

GLI ALBERGHI
A seguito il link diretto ad alcuni alberghi per chi volesse prenotare in anticipo:
Hotel Europa - Siofok
Hotel Hungaria - Siofok
Hotel Lido - Siofok

LA LOCALITÀ
Siofok, Lago BALATON (UNGHERIA) a 86 Km da Budapest (102 Km in treno), si trova il piú importante e popolato centro del lago Balaton, Siofok, frequentata soprattutto da turisti in cerca di relax e divertimento, anche nella stagione invernale. La riva meridionale dove si trova Siofok, con le sue immense spiagge e l'acqua assai bassa, é ideale per l'attività balneare; la struttura del centro abitato é simile ovunque; il centro balneare si estende tra la sponda e la ferrovia, in un susseguirsi di viali alberati, parchi e alberghi, case di villeggiatura, strutture di svago e locali per divertimento serale. La spiaggia é larga alcune centinaia di metri, a tratti supera anche il chilometro. Pochi sono i laghi che possono presentare simili caratteristiche; ecco perché per tutta la stagione estiva, Siofok pullula di turisti, che scelgono questo luogo per le loro vacanze. Chi ama l'affollamento, le grandi spiagge, i grandi centri abitati pieni di alberghi, discoteche e luoghi di divertimento sceglierà senz'altro di soggiornare sulle rive del Balaton a Siofok. Siòfok ha una spiaggia di 16 Km, (la più estesa del lago) in estate, accoglie decine di migliaia di bagnanti. La zona balneare si articola in tre parti, il centro costituisce il vecchio stabilimento balneare, con una grande spiaggia e una lunga fila di nuovi alberghi, più a est si estende la parte nuova, denominata costa d'oro, la cosi detta costa d'argento costituisce, invece, la terza parte si trova nella parte ovest della riva. Accanto al ponte sullo Sió, nel museo József Beszédes é ospitata una mostra sulla storia dell'economia idrica del Danubio e del Balaton. Fra i monumenti principali della Città ci sono la chiesa con un campanile, costruita nel 1749 e ristrutturata in stile neoromanico nel 1903, il porticato interno del cortile dell'albergo Fogas, di fronte al ponte sullo Sió, con la cantina Borharapó, che conserva l'aspetto della locanda di un tempo, il porto, nella parte occidentale della Città, é il centro della navigazione sul Balaton e nello stesso tempo, il porto invernale dei battelli che effettuano servizio sul lago. Nei suoi pressi si estende il Giardino delle rose, all'interno del quale si erge la statua di Tibor Vilt (la ragazza del Balaton).



Sulla sponda occidentale del canale Sió vi é la stazione di segnalazioni temporali e di ricerche sul Balaton, dalla cui torre si trasmettono i segnali di previsione di maltempo e burrasche. Dietro il giardino delle rose, all'ombra degli alberi del parco é stato eretto il Monumento ai martiri di Siofok, cioè a coloro che caddero nel 1919 in difesa della Repubblica dei Soviet, di István Boris, rappresenta il Lamento del martire. Il lato nord della Passeggiata Petofi é occupato interamente dal grande stabilimento balneare,che puo accogliere oltre 20.000 bagnanti. Segue, immediatamente dopo, una sfilata di alberghi, ristoranti, bar, discoteche (due elle quali con capienza di oltre 5000 persone) e night. Dietro la massicciata costruita su un tratto di altri 7 Km, si estende la Costa d'oro, con spiaggia libera. Oltre il ponte sullo Sió, si trova il villaggio di Balatonújhely, ammesso a Siofok nel 1949, quindi Balatonszéplak (denominata costa d'argento). Da Siofok si possono compiere delle brevi escursioni nei centri vicini. Ságvár (9 Km a sud di Siofok, sulla ss. 65) ci sono delle caratteristiche case in stile rurale e, accanto alla chiesa calvinista, i resti del forte romano Triciana. Som (13 Km da Siofok) potrete visitare la chiesa del 1758 con altare di legno e la cassa dell'organo di manifattura semplice e con le caratteristiche artigianali locali. Tab (14 Km da Siofok) la chiesa barocca del 1762 é arricchita da un preciso arredamento e dagli affreschi di István Dorffmeister. Zala (14 Km a nord-ovest di Tab), luogo di nascita del pittore ottocentesco Mihály Zichy, si puó visitare la collezione dei suoi quadri nell'antico maniero della famiglia. Muovendosi da Siofok lungo la sponda del Balaton verso occidente, si incontrano, l'uno dopo l'altro, rappresentano praticamente il proseguimento ininterrotto di Siofok, dal momento che le costruzioni si susseguono ormai senza soluzione discontinuità, i vari luoghi di villeggiatura, Zamárdi, Szántód, Balatonfoldvár, Balatonszárszó, Balatonszemes, Balatonlelle, Fonyod, ecc.ecc.

IL LAGO BALATON
Al posto del lago Balaton lungo 87 Km, largo fino a 14 Km e dalla superficie di 600 Kmq, diversi milioni di anni fa si trovava un mare, in seguito al movimento della crosta terrestre il livello dell'acqua si abbassava sempre di più, e poi una forte attività vulcanica trasformò tutta la zona. Le colline dell'altopiano dolomitico della sponda settentrionale con le loro rocce basaltiche sono la testimonianza di quell'epoca. Il lago Balaton da sud-occidente é alimentato dal fiume Zala,da nord da un ruscello di acqua limpida, l'eccesso di acqua passa nel canale Sió, l'acqua del lago si cambia, si rinfresca del tutto ogni due anni. In linea d'aria la distanza fra la capitale Budapest ed il punto più vicino del Balaton é di 87 Km, la distanza in treno, rispettivamente sulla strada nazionale é di 102 Km. La penisola di Tihany che si protende nel lago, lo divide in due parti collegate, la massima larghezza del Balaton é di 14 Km, ma in generale la larghezza varia tra i 7 Km, la lunghezza complessiva delle rive é di 197 Km, il lago é poco profondo, raggiunge la sua massima profondità nello stretto di Tihany, dove arriva a 12,40 m, d'estate l'acqua poco profonda si riscalda rapidamente e questo é uno dei fattori non trascurabili della forza attrattiva del Balaton.



LA STORIA
Vicino al lago Balaton, già conosciuto e apprezzato nell'antichità dai Romani (lo chiamavano Pelso) la vita fu vivace e colorata già in quel periodo, come attestano numerosi resti archeologici. Questo stile di vita non é cambiato neanche dopo l’arrivo degli ungheresi. Le prime testimonianze scritte parlavano già della città. A proposito del nome: nella lingua antica ungherese „sió” e „fok” indicavano un ruscello e un canale scavato, quindi il nome della città é legato doppiamente all’acqua. Siofok era stata presto conquistata con la forza dai Turchi. I Turchi avevano costruito una fortificazione che poi, durante la rivoluzione dei kurucz, é stata utilizzata – un paradosso della storia - dalle armi di Bottyán Vak. Un cambiamento importante nella vita della città é stato causato dalla costruzione della linea ferroviaria meridionale nel 1861. La città é diventata il centro nazionale del turismo balneare. Sono stati costruiti velocemente il Canale - Sió, il porto e le strutture per i bagnanti. La gente é arrivata da ogni parte dell’Europa per fare il bagno oppure per divertirsi nei locali di Siofok.

DIVERTIMENTI
I visitatori della città possono scegliere tra diverse proposte per divertirsi a Siofok nel tempo libero a terra, nell’acqua e nell’aria. Si può passeggiare riposandosi nei parchi tra fiori e statue. Nell’area di Törek i visitatori possono godere della straordinaria bellezza di una natura incontaminata. Nel porto di Siofok non ci sono solo navi, ma anche barche a vela classiche e moderne, è un luogo ideale per la navigazione a vela. Coloro che desiderano avere una visione panoramica del lago più grande dell’Europa, possono visitare l’aeroporto di Siofok-Kiliti, che é il secondo aeroporto in Ungheria.

ATTIVITÀ
Navigare, Volare, Sci d'acqua, Paint-ball, Bungee-jumping, Motocross, Quad, Paracadutismo, Barca a vela, Pescare, Andare in bicicletta, Go-Kart, Equitazione, Surfing, Kite, Snorkeling, Guidare veicoli militari, Pattinare sul lago ghiacciato.



TEATRO, FESTIVAL, CULTURA
A Siofok non vale soltanto la pena di prendere il sole e di fare il bagno, ma si trovano programmi culturali diversi per tutti i gusti degli ospiti. Il Festival del Folklore Internazionale di Siofok, il Festival dell'organo, il Festival dell'uovo di Siofok, in cui è stato preparato il più grande letcho del mondo, facendo entrare la città di Siofok nel Guinness dei primati, in agosto la Festa del Vino e del Pane, spettacoli di operetta, teatrali, gare sportive internazionali e nazionali, concerti pop e classici, mostre a Siofok ed esposizioni aspettano tutti quelli che sono interessati. Succede sempre qualcosa a Siofok!

GASTRONOMIA E VINI
A Siofok gli ospiti possono provare i sapori particolari dell’Ungheria. La produzione vinicola nazionale ungherese é straordinaria; dopo aver assaggiato i vini del Balaton, ci darete sicuramente ragione. Nei ristoranti a Siofok, negli alberghi a Siofok, nelle osterie, nelle caffetterie tutti trovano quello che é adatto al loro gusto. Da noi, durante una cena, gli ospiti possono non soltanto fare conoscenza con la cucina ungherese, ma anche ascoltare le nostre musiche popolari.


immagini ed informazioni sono tratte dai seguenti link:
www.siofok.it/siofok_storia_usi_costumi.htm
http://www.siofok.com/uj/kepeslap-en.html

per maggiori informazioni scrivere a info@evtf.it


Visualizzazione ingrandita della mappa