La cosa più bella

Quest'anno il nostro campo estivo ha avuto un sapore particolare, un senso speciale che difficilmente riusciremo a trasmettere con le parole.
‎Diversi amici hanno conseguito il Primo Grado Tecnico, tappa importante nella carriera del praticante di Ving Tsun, li vogliamo orgogliosamente citare perché ne siamo molto fieri, tutta la nostra ammirazione va a: Annamaria Corda, Sandro Secci e Stefano Musiu.
Inoltre vogliamo citare anche Alessio Menghi,‎ Elisa Dorio, Katiuscia Mansani e Michael Galvani che hanno conseguito il grado di Assistenti, molto meritevoli e sempre presenti e prezioso supporto ai rispettivi istruttori.
Un ringraziamento speciale ad una persona speciale, grazie alla quale è cresciuta e si è sviluppata l’EVTF, una persona silenziosa ma estremamente professionale ed impegnata costantemente per il nostro gruppo, da sempre un Amico Vero nel senso più profondo della parola: “grazie Stefano, anzi, grazie Cucciolo!” (così lo chiamiamo amorevolmente da sempre, nonostante i suoi “quasi” due metri di altezza).
I complimenti a Stefano Zambianchi che si è ampiamente meritato il titolo di "Master" in Ving Tsun conseguito durante lo stage, Stefano è un punto di riferimento per tutti noi, sempre presente e vicino ad ogni persona‎.
Complimenti anche e soprattutto perché Stefano é recentemente diventato Papà di Alessandro, un evento tra i più importanti, se non il più importante nella vita di un uomo. 
È questa la cosa più bella? Certamente si! Quale risposta migliore alla domanda iniziale!
Forse un giorno Stefano potrà tramandare il Ving Tsun EVTF ad Alessandro, nel pieno rispetto delle tradizioni più antiche!
Tornando al nostro stage estivo, come di consueto abbiamo sudato centinaia di magliette durante il giorno e poi ci siamo molto divertiti anche alla sera.
Abbiamo visitato “l’Antro del Corchia”, per chi non lo conoscesse si tratta del più importante complesso sotterraneo d’Italia ed uno dei maggiori al Mondo, incastonata tra gli spettacolari scenari del Parco delle Alpi Apuane, “La Montagna Vuota” porta con sé i segreti di 5 milioni di anni di storia geologica: al suo interno, 70 km di gallerie e pozzi, 1200 mt. di dislivello massimo, un sistema di condotti carsici sviluppati in 2 km cubici di roccia.
Un percorso attrezzato ed illuminato di circa 2 km, consente di addentrarsi nelle meraviglie di questo mondo sigillato, tra le limpide acque dei laghi sotterranei e surreali canaloni, nel fascino della “Foresta Pietrificata” o tra le forme magiche della “Galleria delle Stalattiti”. Le Grotte sono situate nel paese di Levigliani di Stazzema, nel cuore della Versilia, circondate da importanti luoghi turistici come Forte dei Marmi, Viareggio e Pietrasanta.

CL-0036

Tanto divertimento e delizia per il nostro palato alla famosa “sagra del cinghiale”, serata a scopo benefico egregiamente organizzata che ogni anno raccoglie migliaia di partecipanti, la sera successiva è stata all'insegna del ballo e del divertimento in una famosa discoteca della zona.
Che dire di più, alla luce di tutto ciò che abbiamo vissuto durante il nostro campo estivo e per ritornare alla domanda posta inizialmente si potrebbe affermare che la cosa più bella è la vita stessa, il gruppo legato dalla forte passione comune che è il Ving Tsun EVTF, tutto ciò che insieme si vive e successivamente farà parte della nostra storia, gli amori, gli ostacoli superati, il luogo sicuro ideale rappresentato dal legame forte che si è creato tra le persone e tutto ciò che il nostro cuore va inconsciamente a cercare quando ha bisogno di aiuto o quando vuole esprimere gioia, questa stanza ideale che è rappresentata dal nostro bel gruppo EVTF, laddove il percorso per raggiungere il risultato di una tecnica eccellente è diventato più importante del risultato stesso, in quanto rappresenta la vita vera e propria di EVTF.
Un ringraziamento speciale anche a Sifu Mirko, alla cara Marusca ed a tutto il gruppo di istruttori ed assistenti di EVTF Toscana, grazie al loro eccellente lavoro organizzativo lo stage è stato davvero indimenticabile.
Infine un ringraziamento a tutti i sifu, istruttori, e tutti gli assistenti ed a tutti gli allievi che hanno partecipato ed un ringraziamento enorme come sempre e sempre di più, al nostro amato GM Klaus Dingeldein, il nostro amico vero e leader di EVTF che ogni volta ci trasmette una tecnica perfetta con tutto il suo impegno con tutto il suo grande cuore‎!