Corso Antiaggressione per Sole Donne - Opera (MI)

istrutt. Chiara Giuliani

#GIRLPOWER
Sono Greta e sono una ragazza di 24 anni che vive a Opera.
Un giorno venni a conoscenza che nella palestra AGS, nel mio paese, si sarebbe tenuto un corso antiaggressione per sole donne della durata di 8 ore organizzato da EVTF (European Ving Tsun Federation). All’inizio ero scettica ma decisi comunque di andare a vedere la presentazione fatta dall’istruttrice EVTF Chiara Giuliani.
La prima impressione è stata buona, è stato spiegato ed analizzato il programma che si sarebbe andato a svolgere nelle varie lezioni e ci fu un video di presentazione in cui si vedeva il risultato finale che si sarebbe raggiunto per poter sostenere un “esame” finale all’ultima ora di lezione.
La cosa che più mi convinse a cambiare idea era il sapere che, anche con piccole nozioni, si sarebbero potuti ottenere dei risultati. Proprio per questo quella sera stessa decisi di iscrivermi con mia mamma e di iniziare a partecipare ogni martedì per 8 lezioni.
Le lezioni erano divise in una parte di spiegazioni dei movimenti per poi passare alla pratica; andando, ad ogni lezione, ad analizzare le singole situazioni che potrebbero capitare per strada: dalla semplice presa al braccio, all’aggressione di gruppo, allo scippo o l’aggressione con bastoni o coltelli.
Durante queste lezioni Chiara ha saputo coinvolgere tutto il gruppo nonostante ci fossero varie fasce di età. Personalmente durante ogni lezione mi sono divertita tanto ed appassionata sempre di più al VingTsun e ho stretto un bellissimo rapporto con Chiara, sia come persona che come professionista. Diventai la sua cavia preferita per la dimostrazione delle tecniche durante le lezioni: a volte ero l’aggressore, altre volte ero io a dovermi difendere.
Con il passare dei giorni era diventata una voglia fissa di andare a lezione e imparare cose nuove, mi allenavo a casa e ripetevo le varie tecniche con parenti e amici.
E fu così che arrivò poi il giorno tanto atteso: quello dell’esame. La voglia di mettere in pratica ciò che avevo appreso e la “paura- ansia” facevano a pugni.
Quando vidi per la prima volta i ragazzi bardati con le protezioni, mi venne voglia di scappare, ma una volta preso coraggio mi lasciai andare e durante il ripasso prima del test finale mi concentrai per poter mettere tutto in pratica. L’esame finale è stato troppo bello, non mi sono mai divertita così tanto, avevo consapevolezza del mio corpo, sapevo dove parare e dove colpire, avevo l’adrenalina a 1000, tanto è che chiesi a Chiara di poter fare una seconda prova prima della consegna del diploma di partecipazione. Dopo la consegna degli attestati chiesi a Chiara di poterla seguire nei suoi allenamenti e iniziare una la mia carriera personale nel mondo del VingTsun.
Non posso dimenticarmi di ringraziare i ragazzi che sono stati ottimi aggressori mettendosi a nostra disposizione rendendo l’aggressione del test finale veritiera e reale.
Consiglio a tutte le donne di partecipare a questo corso perché ti da sicurezza e la possibilità di poterti difendere nel migliore dei modi mantenendo il sangue freddo senza cadere nel panico. Spero al più presto di poter ripetere questa esperienza e continuare a imparare il VingTsun.
Un immenso grazie va a Chiara che è riuscita a farmi innamorare di questa arte marziale.
Grazie Chiara!
Greta Bassi

18112017-IMG_0157

18112017-IMG_0148

18112017-IMG_5854

18112017-IMG_5859

18112017-IMG_5867

18112017-IMG_0211