Mega Seminario di Natale 2019

nomina a SIFU di SERGIO CUDAZZO

BENZINA PER IL MIO MOTORE
Ognuno interpreta, o dice di interpretare, la vita a modo proprio. Per qualcuno contano maggiormente gli affetti, per altri i beni materiali, alcuni ambiscono ad apparire, altri ad essere.
Al di là di retoriche o frasi fatte, tuttavia, è innegabile che certe persone mettano in moto sentimenti più o meno profondi in quello che fanno. Molte persone praticano sport, poche ci mettono un discreto impegno, pochissime credono profondamente nel fatto che il proprio sport possa realmente cambiarli, oltre che fisicamente, interiormente…
Ho voluto fare questo piccolo cappello introduttivo al mio breve articolo perché la giornata di domenica, o per meglio dire il weekend scorso, hanno rappresentato una perfetta occasione per palesare quello che in poche righe ho cercato di sintetizzare.
La nomina di Sifu che mi è stata ufficializzata è l’apice di una montagna costruita con i mattoni dell’impegno, della costanza e della determinazione, ma il cemento che lega il tutto è la grande, profonda passione per il Ving Tsun, ed in particolare per il “tipo” di Ving Tsun che viene trasmesso in EVTF. Nella nostra Federazione, infatti, non si insegnano solo tecniche, ma anche “principi”, e con questo intendo non solo principi di arti marziali, ma anche e soprattutto principi di vita! Ciò che un vero insegnante deve ambire a fare è, infatti, modellare sia la cultura del proprio allievo sia, se vuole veramente addentrarsi nel suo ruolo, il suo modo di vedere il mondo.
Può così capitare che un funzionario di Polizia in pensione, con una carriera alle spalle ricca di eventi e di soddisfazioni da ricordare, si emozioni più di tutto per la nomina di Assistente che gli viene conferita dal suo Sifu… oppure che lo stesso sentimento colga un neolaureato abituato ad una vita piena di incastri, di prove e di riconoscimenti che di per sé potrebbero tranquillamente saturare l’emotività a sua disposizione…
Accade anche che un uomo si commuova davanti ad un gruppo di bambini ai quali cerca, con dedizione, di trasmettere la propria arte…
E accade anche, un giorno, che Sijo Klaus Dingeldein e Sigung Sergio Vommaro, persone straordinarie dal punto di vista di cosa ritengano importante nella propria vita e di come scelgano di viverla, decidano di conferire la nomina di Sifu, ossia di Padre della tecnica che pervade le loro vite, ad un’altra persona che, ancora oggi come da quando ne abbia memoria, muove i propri passi e opera le proprie scelte solo ed esclusivamente alimentato dalle proprie passioni, vero motore della sua vita.
E nel momento più bello, del riconoscimento di tutto il proprio impegno da parte di chi lo ha portato ad essere ciò che è, arriva anche la testimonianza dalle persone che ricevono, ormai da alcuni anni, i suoi insegnamenti, e che non solo idealmente ma anche concretamente, si stringono attorno a lui quasi a voler consolidare il legame tra il cemento ed i sassi della montagna... rafforzandone le fondamenta e permettendole di andare ancora più in alto.
Frasi come quelle dei miei studenti che riporto qui sotto sono il vero premio per il grande sacrificio che richiede il coltivare davvero fino in fondo le proprie passioni… frasi come queste sono la vera benzina che alimenta il mio motore!
“Quella di domenica è stata una giornata particolare per te ed a maggior ragione per noi, tuoi allievi, che ti stimiamo oltre che per le tue eccellenti doti tecniche, anche per le profonde doti umane che ti contraddistinguono, e che insieme fanno di te un autentico Sifu. Grazie Sifu Sergio per tutto quanto hai fatto per la tua scuola e per quanto hai fatto per me personalmente.” (Ignazio Vincenzo Cannas)
“Un grazie al nostro SIFU per gli insegnamenti che ci sta dando…ma soprattutto per la persona che è, grazie veramente di cuore!” (Gino Ferrari)
Quello che dico io è invece: Grazie Sijo Klaus per aver trasmesso la tua passione a Sigung Sergio Vommaro. Grazie Sigung Sergio per averla trasmessa a me come solo tu sai fare… a 360 gradi… e grazie ai miei ragazzi per volerla apprendere dal sottoscritto.
Un abbraccio a tutti!
Sifu Sergio Cudazzo

14122019-DSC_0031

15122019-DSC_0130

15122019-DSC_0155

15122019-DSC_0156

15122019-DSC_0157

15122019-DSC_0159

15122019-DSC_0160