Seminario VingTsun EVTF a Brescia - 14 APRILE 2019

Brescia, palestra FitUp, 14 Aprile 2019.
Un'entrata con il sorriso, il fare euforico, un abbraccio a tutti i presenti, maestri, istruttori, allievi, un caloroso saluto agli spettatori, una serie di battiti con le mani sulle cosce e infine un grido energico per infondere carica e tanta voglia di mettersi al lavoro, il tutto contornato da un corale applauso; è questo il modo in cui hanno inizio i seminari di EVTF, European VingTsun Federation, tenuti dal responsabile nazionale, Sigung Sergio Vommaro, questa volta a Brescia, organizzato dalla nostra guida Roberto Cicalese.
Un gran maestro il Sigung, grazie alla cui preparazione e formazione, è in grado di trasmettere insegnamenti preziosi, non andando mai a sfociare in una pecca di presunzione, ma, al contrario, mostrando sempre una grande umiltà; “Dai, divertitevi!” è l'input con cui noi allievi veniamo spronati dal Sigung e dai Sifu e Istruttori presenti a fare del nostro meglio, eseguendo gli esercizi assegnatici, sotto la cura dei maestri, con un unico obbiettivo, migliorare dando il massimo.
Per chi proviene da diverse discipline, la sostanziale differenza si nota: per esperienza personale ammetto che è veramente difficile trovare un maestro di tale livello, che non tenda ad affermare in modo troppo deciso la propria superiorità, apparendo spesso presuntuoso, marcando una linea inesistente di distacco tra lui e gli allievi; per Sigung Vommaro e tutto lo staff EVTF non manca mai la semplicità. Non è un caso che in tutti i seminari ci si alleni direttamente anche con loro e non solo con i diversi praticanti.
Il clima durante questi allenamenti collettivi è, come ormai siamo abituati, molto allegro, che lascia spazio a risate, correzioni reciproche ed ogni tanto qualche chiacchiera: la collaborazione sta alla base di tutto quello che è la grande famiglia EVTF e un buon rapporto con i propri compagni di allenamento.
Numerosi gli allievi presenti oggi, ma ancor più numerosi gli “esterni”, cosa rara solitamente, uomini e donne di diverse età che, attratti dal nostro particolare sistema, si sono cimentati in queste 3 ore di allenamento, dimostrando impegno e determinazione nel svolgere gli esercizi proposti.
Il seminario nel bresciano termina tra gli applausi durante la consegna dei diplomi a coloro che hanno sostenuto e superato l'esame, e le dovute foto con tutti i partecipanti; una doccia per eliminare il sudore dal corpo e il tutto continua presso il ristorante, dove il titolare, il gentile e professionale Ciro ci aspettava, deliziandoci con la sua cucina. Tutto questo in compagnia, fino al pomeriggio, del nostro Sigung.
Un ringraziamento speciale quindi a lui, al nostro maestro Roberto che ci allena sempre a dovere, l’immancabile Sifu Roberto Benassi e l’istruttore Ivano Ceriati, tutti che hanno collaborato con grande professionalità, partecipando attivamente al nostro miglioramento.
Avanti cosi!
Allievo Marco Congiusti
Locandina-Seminario-a-BRESCIA-14-Aprile-2019