Stage EVTF a Brescia - 13 marzo 2015 - LE FOTO!

La "ricetta" dell'entusiasmo
Oggi voglio darvi la “ricetta” per realizzare uno stage grandioso che non solo soddisferà i vostri ospiti, ma aumenterà in maniera esponenziale la voglia di allenarsi di tutti i presenti.
Come Masterchef ci insegna come prima cosa bisogna procurarsi uno “chef” internazionale e pluri-stellato come ospite d’onore: chi meglio del Nostro (spero che non si offenda se lo definisco così) Sigung Sergio Vommaro, responsabile Italia EVTF, la cui inarrestabile carica ha negli anni acceso la passione per questa magnifica arte marziale in chiunque abbia avuto la fortuna di vederlo all’opera.
A questo punto servono altri 3 specialissimi “giudici”:
- Sifu Roberto Benassi, sempre attento e generoso nel correggere e proporre applicazioni pratiche alle tecniche;
- l’istruttore Marco Griggi, disponibile e sorridente anche durante le dimostrazioni più concitate;
- l’istruttore e “padrone di casa” Roberto Cicalese, la cui passione per le arti marziali è nota a chiunque lo conosca.
Con questo fantastico “dream team” serve poco altro per creare un evento straordinario: giusto una palestra e un gruppo di allievi come “ingredienti”. Allievi… generico, perché come è tradizione, oltre ai graditissimi tesserati EVFT provenienti dalle provincie vicine e agli iscritti della scuola di Brescia, abbiamo avuto anche ospiti totalmente a digiuno di arti marziali, praticanti di JKD e semplici curiosi. Insomma un gruppo eterogeneo di persone.
E sono certo che tutti si sono divertiti per 2 motivi:
1) i sorrisi: ovunque guardassi durante e dopo lo stage vedevo solo persone sorridenti e felici. E vi posso assicurare che prima dello stage c’era una carestia di sorrisi. A causa di una maratona spostata all’ultimo proprio nella zona della palestra non è stata impresa semplice raggiungere la location e la tensione dei presenti era palpabile. Ma a pochi minuti dall’inizio delle attività il malcontento era già scomparso, come se niente fosse accaduto.
2) nessuno si è accorto che in 3 ore di allenamento non abbiamo fatto una pausa (anzi ringrazio personalmente il Sigung per avermi salvato dalla disidratazione costringendoci ad uno stop di un paio di minuti a mezzogiorno passato).
La magia unica di questa “ricetta” è lo straordinario stato di grazia in cui lascia tutti i partecipanti, tutti tornano a casa con la voglia di progredire sempre di più per diventare sempre più bravi e poter applicare tutti i principi visti nello stage (perché come dice il Sigung una cosa è vedere una tecnica e un’altra è conoscerla). 
Mi spiego meglio: vi è mai capitato di vedere un atleta, un ballerino, un artista compiere dei movimenti con una tale naturalità da darvi l’illusione che siano facili da replicare? E solo quando ci provate vi accorgete della difficoltà? In questi casi sentite una punta di frustrazione?
Con EVTF questo non succede: non potrete mai essere frustrati perché tutti i Sifu e gli istruttori sono molto disponibili e pronti a guidarvi passo dopo passo nel vostro percorso, anche gli allievi non vedono l’ora di condividere con voi le loro esperienze. L’atmosfera che si respira è quella di una famiglia allargata in cui vada come vada nessuno viene lasciato indietro, e questo è sia confortante che elettrizzante.
La parte migliore di questa “ricetta” è che potete rifarla quante volte volete: partecipate agli stage EVTF (ogni mese ce ne sono in tutta Italia) e potrete vivere voi stessi queste emozioni!
Anzi da buon bresciano approfitto di questo articolo per invitarvi allo stage estivo di quest’anno che si terrà da giovedì 28 a domenica 31 luglio sul lago di Garda in provincia di Brescia.
Non mi resta che ringraziare i nostri “chef”, il Sigung Sergio Vommaro, Sifu Roberto Benassi, gli istruttori Marco Griggi e Roberto Cicalese.
Infine una menzione di merito a tutti coloro che sono intervenuti e hanno contribuito alla riuscita di un evento unico che ci ricorderemo a lungo… del resto senza “ingredienti” non si può realizzare una grande “ricetta”!
Assistente EVTF Marco Zanetti

12032016-DSC_0013

13032016-DSC_0017

13032016-DSC_0019

13032016-DSC_0024

13032016-DSC_0026

13032016-DSC_0035

13032016-DSC_0050

13032016-DSC_0054

13032016-DSC_0057

13032016-DSC_0061

Stage-Brescia-13_03_2016-A3